Professionale e di tipo a clip, questo microfono estremamente compatto ha superato i test sul campo con ottimi risultati per la qualità delle riprese in cui restituisce un suono naturale, chiaro, con alti piacevoli, medi presenti ed ottima intelligibilità.
Particolare attenzione è stata dedicata alla protezione della capsula nei confronti dell’umidità così da rendere il microfono MKE 1 perfettamente adatto a qualsiasi condizione d’utilizzo e in grado quindi di sopportare, più a lungo di qualsiasi altro microfono a clip, le avverse condizioni di lavoro.
A dispetto delle ridottissime dimensioni, misura infatti soli 3.3mm di diametro, l'MKE 1 garantisce una notevole qualità audio con un diagramma polare di tipo omnidirezionale in cui viene esaltata la lettura dei suoni diretti e contemporaneamente limita il rumore ambientale; ciò lo rende particolarmente adatto a innumerevoli applicazioni professionali che spaziano dal broadcast fino al teatro e ai musicals.

Per l'MKE 1, Sennheiser ha sviluppato una particolare copertura esterna che ha molteplici funzioni: cappuccio protettivo contro l'umidità, protezione anti-vento e, se necessario, il suo posizionamento esalta le timbriche alte.
La capsula è inoltre protetta da una sottile membrana in acciaio acusticamente inerte ed i contatti sono completamente protetti in quanto tutti posizionati internamente al cavo rinforzato in kevlar che garantisce, a fronte del solo millimetro di diametro, una totale resistenza ed affidabilità.
Particolari tubetti in plastica che avvolgono il cavo per l’aggancio di clip o etichette e le protezioni per il make-up completano la confezione del microfono.