SCHOEPS MK 8g Capsula Figura 8

SCHOEPS MK 8g Capsula Figura 8
Ordinabile

Prezzo: 812,00€ + IVA
Prezzo (IVA inclusa): 990,64€


Modello: [SCMK8]
Produttore: Schoeps

Contattaci:

Votazione 4/5 (3 Voti)


La capsula microfonica Schoeps MK 8 g è un trasduttore a gradiente di pressione a figura di 8 con direzionalità quasi indipendente dalla frequenza.

Questo microfono è un vero trasduttore a dipolo, funzionante con un singolo diaframma. L'asse principale della sua figura bidirezionale giace ad angoli retti sul suo asse cilindrico, ed è contrassegnato a 0° e 180° con un punto rosso e uno nero rispettivamente.

Quando vengono eseguite registrazioni stereo M/S, l'asse a 0° si affaccia a sinistra, visto dietro al microfono.  La scritta “8” sulla parte superiore dovrebbe essere allineata sul suo lato in modo che appaia orizzontale, con un angolo retto preciso rispetto alla capsula Mid. Il microfono dovrebbe essere posizionato direttamente sopra o sotto la capsula per il canale “M”.

Le qualità inerenti di un trasduttore a gradiente di pressione puro sono prontamente osservate in questo tipo di microfono:

La sua sensibilità decrementa alle basse frequenze.
Le caratteristiche direzionali e l'efficenza energetica casuale sono straordinariamente indipendenti dalla frequenza.
L'effetto di prossimità è presente.
La qualità del suono delle capsule Schoeps MK 8 o CCM 8 è chiara e neutrale. Nel campo della figura polare, questa rimane largamente indipendente dalla frequenza e la risposta  oltre i 16 kHz è intenzionalmente limitata.

Quando una MK 8 o CCM 8 viene usata come microfono spot, bisogna fare attenzione ad evitare di catturare riflessioni o suono diretto dal retro indesiderati, poichè il suono proveniente dal retro viene catturato alla sua piena intensità ma invertito in polarità. Ciò può risultare in una cancellazione parziale del suono, il quale può portare a effetti di filtro a pettine alle alte frequenze.

Un applicazione tipica e interessante delle capsule MK 8/CCM 8, per il quale sono state progettate, è il canale S di un sistema stereo M/S. (Come coppia X/Y, sono ideali due di queste capsule posizionate a  90° in configurazione stereo Blumlein.)

Caratteristiche Tecniche
Risposta in frequenza: 40 Hz - 16 kHz
Sensibilità: 10 mV/Pa
Livello rumore di fondo: A-weighted: 18 dB-A CCIR: 26 dB
Rapporto segnale rumore (A-weighted): 76 dB-A
Livello pressione SPL massimo (0.5% THD): 134 dB

Per maggiori informazioni visita la pagina web.