Ultime Notizie

Migliorare le prestazioni audio del proprio computer

Tuesday, Apr 10, 2012 4:21 pm
Migliorare le prestazioni audio del proprio computer
Segue una serie di suggerimenti per migliorare le performance audio del proprio computer. Le seguenti scorciatoie possono avere un effetto minimo oppure drastico sul vostro computer. Incoraggiamo a sperimentare quale consiglio tra i seguenti, funzioni meglio con la vostra particolare configurazione.
 

Il computer sta funzionando con l'ultima versione del sistema operativo e degli aggiornamenti

La soluzione migliore è quella di avere sempre il sistema operativo aggiornato e gli ultimi aggiornamenti installati. Ciò assicura che non si verifichino problemi già risolti nella versione più aggiornata del sistema operativo. Questo si applica anche ai sistemi con Apple Bootstrap.

Determinare se il problema è specifico di un solo programma

Se il problema si verifica in una applicazione può essere una buona idea provare con un' altra applicazione. È anche importante provare diverse applicazioni, effettuare i test non solo con applicazioni audio per workstation digitali affamate di prestazioni del processore, ma anche con un semplice software media player. Se il problema si verifica solamente nell'applicazione DAW allora è meglio concentrare le soluzioni all'interno di questa applicazione. Se il problema invece si verifica in tutti i software testati, allora è meglio concentrare le soluzioni all'intero sistema.

Determinare se il problema si verifica su diverse schede audio

Ciò aiuta a determinare se c'è un problema con l'hardware dell'USBPre 2. Da tenere presente che quando si testano altre periferiche bisogna assicurarsi che queste ultime siano compatibili. Ad esempio, se si verificano problemi con i driver ASIO, bisogna effettuare il test con un altra periferica compatibile con lo standard ASIO con le stesse impostazioni.

L'USBPre 2 ha l'ultima versione Del firmware e driver ASIO

In caso dovessero verificarsi dei problemi che siano attribuibili al firmware del'USBPre 2 o al driver ASIO, assicurarsi che entrambi siano aggiornati all'ultima versione. Ciò assicurerà che non si verifichino dei problemi già risolti in precedenza.

Requisiti minimi dell'applicazione

Molte applicazioni hanno una lista di requisiti minimi necessari al funzionamento dell'applicazione. Assicurarsi che il vostro computer abbia già o sia superiore a questi requisiti. Sfortunatamente questi requisiti coprono spesso solamente le operazioni base. Non bisogna aspettarsi che un computer possa eseguire ogni processo di una applicazione perché supera i requisiti minimi.

Fare riferimento al menù "Help" dell'applicazione 
 
Molti software danno consigli per risolvere i problemi e migliorare le performance audio. Le soluzioni proposte possono suggerire dei cambiamenti nel software, nelle impostazioni della scheda audio interna o esterna, oppure nelle impostazioni del computer. Tutte le soluzioni suggerite devono essere prese in seria considerazione.

Soluzioni comuni da applicare nei software
 
Ridurre la frequenza di campionamento.
Ridurre il numero dei bit.
Ridurre il numero di processi in Real-Time come il numero di effetti o altri plug-in 
Ridurre il numero di tracce creando dei sub-mix o riversare più tracce in una sola.
Incrementare il buffer audio. Da tenere in considerazione il fatto che utilizzando i driver ASIO le impostazioni ad alta velocità hanno performance migliori quando viene utilizzato un computer con  buone prestazioni.
Effettuare lo zoom out in modo da vedere l'intero progetto, ciò permette al computer di non ridisegnare la schermata video di continuo, lasciando libere le risorse di sistema.

Soluzioni di tipo Hardware più comuni
 
Evitare l'utilizzo di Hub USB.
Effettuare la connessione a porte USB ad alta velocità. 
Disconnettere tutte le periferiche esterne.
Se il collegamento è stato effettuato su un computer laptop provare a cambiare la fonte di alimentazione.

Soluzioni comuni per il computer
 
Chiudere qualsiasi applicazione o processo attivo non necessario.
Disabilitare tutte le altre periferiche audio dal pannello di controllo.
Rimuovere qualsiasi driver vecchio che possa essere in conflitto con il driver corrente.
Deframmentare l'Hard Disk.
Abilitare il "Direct Mode Access" sull'Hard Disk.
Disconnettere il computer da tutte le connessioni di rete.
Disabilitare la connessione wireless.
Disabilitare il software anti virus.
Disabilitare il Firewall.
Disabilitare i servizi di indicizzazione in background.
Disabilitare lo stato di sospensione del sistema.
Disabilitare il risparmio di energia.
Disabilitare il "Write Combining" della scheda grafica. 
Disabilitare l'USB "selective suspension".
In Windows XP su sistemi Apple Bootcamp disabilitare il processo KbdMgr.exe.
 
In caso si verifichino ancora dei problemi, potrebbe essere il momento di pensare di effettuare un aggiornamento dei componenti del computer. Incrementando la velocità degli Hard disk, dei processori e la capacità della memoria RAM si possono incrementare sensibilmente le performance audio del vostro computer. 
 
Tradotto dal sito www.sounddevices.com

Categoria: Tecnica